SL Machinima Forum
SL Machinima Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Sondaggi attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Machinima in Second Life
 PROGETTO DUNQUE SONO
 PSYCO DOCCIA IW
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MinDBlinD

Emilia Romagna
65 Messaggi

Inviato il il 24/05/2009 :  09:39:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di MinDBlinD  Rispondi Citando
Avete presente una delle scene più celebri della storia del cinema, quella in cui una giovane Janet Leigh si sta lavando tranquillamente sotto la doccia quando all'improvviso una mano apre la tenda e un coltello si avventa su di lei? Sto parlando della famosissima scena della doccia di Psyco, film cult girato dal maestro della suspense sir Alfred Hitchcock.

Per girare i 45 secondi della scena, dopo aver realizzato un accurato storyboard, occorsero a Hitchcock sette giorni di lavorazione, 72 posizioni della macchina da presa e una controfigura per Janet Leigh. L'accoltellamento dura 22 secondi, per un totale di 35 inquadrature.

Si può ricreare la stessa suspense nel metaverso? Si può vedere la paura sul volto di un avatar mentre l'acqua diventa sangue di pixel? Lancio la sfida a scripter e animatori, a builder di bagni e a chi vuole entrare nel progetto PSYCO DOCCIA IW

Troppo ambizioso come progetto?

MinDBlinD

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 27/05/2009 :  07:21:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve a tutti.
E visto che e' la prima volta che scrivo, da quando Mind mi ha invitata ad iscrivermi a questo forum, mi presento:
iw Raffa Decosta, avatar quasi in disuso per motivi personali e di RL, ma ancora attiva su Internet e quindi sui forum vari.
Se avete visto il filmato di Mind per il concorso Enel, beh, avete visto sia me che la mia creazione, cioe' io facevo il contadino (si, Mind e' riscito a convincermi a diventare ometto), e la pianta di fagioli che crescecrescecresce l'ho fatta io, in qualità di builder-scenografa.

E veniamo alla domanda di Mind, la famigerata scena della doccia di Psycho:
1) di docce in SL se ne trovano a bizzeffe, costruirne una è comunque solo questione di pochi minuti.

2)Quello che serve pero' è una animazione doccia che dai movimenti di "lavaggio" passa a movimenti di "difesa da coltello che ti punge" (scusate la semplificazione) con inclusa espressione facciale (credo pero' che sia necessario scindere le due animazioni), poi

3) Uno script che cambi il colore da neutro a rosso sangue a un prim posto sul fondo della doccia, per simulare appunto il sangue della gentil donzella che scorre verso lo scarico della doccia.

Sono disposta a parlarne IW, ma solo di pomeriggio dalle 15 alle 16,30, previo appuntamento QUI (non lo faccio per spocchia, solo perche' la mia Second vita si e' dovuta drasticamente ridurre)...

Un saluto

RDC

Torna all'inizio della Pagina

Yash

5 Messaggi

Inviato il 29/05/2009 :  14:39:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Yash  Rispondi Citando
Penso, ma può darsi che mi sbaglio....

Io dico che forse, più che concentrarsi sugli script (lavaggio/difesa e acqua e sangue) si puotrebbe provare lavorando sul montaggio con l'animazione lavaggio e l'animazione difesa.

Quando la vittima si difende smette di lavarsi (ovvio) quindi quell'animazione non serve più e si passa a quella della difesa,
idem per l'acqua che si mischia al sangue, due texture animate,
una con acqua limpida e l'altra con acqua tagliata con il sangue
da mixare come dicevo in fase di montaggio.

Comunque non ci metto la mano sul fuoco perchè è tutto da provare,
ma penso che si può avere più o meno lo stesso risultato.

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 30/05/2009 :  08:28:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tutto si puà fare, basta volerlo
Io non ne capisco quasi nulla di cinema e di montaggio, ecco perchè l'approccio "realista"; in altre parole, cercare di realizzare tutto in world e minimizzare il montaggio post production (si dice così?).

Fatemi sapere, al più presto mi metto a lavorare su doccia e sangue, per le animazioni, sono una mezza scarpa...chi ci prova? E se si facesse una animazione unica? Che prima si lava, e poi si difende? In contemporanea si potrebbe far partire il cambio colore dell'acqua...
Ah, una cosa, domanda provocatoria: La si gira in B/N, la scena?

Salutissimi

RDC

MinDBlinD

Emilia Romagna
65 Messaggi

Inviato il 30/05/2009 :  14:19:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di MinDBlinD  Rispondi Citando
penso che si debba lavorare bene con le animazioni, che sono importantissime, ma non credo però sia necessario farne una sola. il montaggio stacca quasi tutte le azioni, per dare il senso di caos e paura della situazione. le animazioni che servono per l'attice secondo me sono:
- lavaggio sotto la doccia
- grido
- difesa
- scivolata + mano
io però non sono un esperto di animanizioni e qualcuno potrebbe suggerirne altre.
cmq, utilizzare il metodo di fare il più possibile in ripresa è un approccio giusto, perchè alcune cose in montaggio poi non si possono risolvere.
per quanto riguarda il B/N la risposta è sì! Non avrebbe senso farla a colori

MinDBlinD

Yash

5 Messaggi

Inviato il 30/05/2009 :  17:28:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Yash  Rispondi Citando
Comunque qui c'è uno che già l'ha fatto e penso che meglio
non si può fare....

Sono state usate animazioni diverse e il lavoro
è stato concentrato tutto sul montaggio.

http://www.youtube.com/watch?v=FjXTA7FgWxo

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 31/05/2009 :  09:26:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lungi da me il giudicare il lavoro altrui.
Però vorrei sentire anche cosa ne pensa Mind, anche perchè ho notato delle differenze fra il video originale e la riproduzione di SL.
Non parlo di differenze dovute a carenze del "supporto", quanto differenze che non si spiegano, almeno secondo me, che con la volontà di fare qualche cosa di diverso.
Io sono comunque pronta a dare una mano, se qualcuno volesse rifare la scena.
Saluti

RDC

MinDBlinD

Emilia Romagna
65 Messaggi

Inviato il 31/05/2009 :  12:54:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di MinDBlinD  Rispondi Citando
non sapevo di questo video, l'ho visto ma mi sembra, come dice RDC, che sia abbastanza diverso dalla sequenza originale. forse è stata una scelta voluta, ma le inquadrature non sono uguali. sono sicuro che si può fare di meglio.

MinDBlinD

Yash

5 Messaggi

Inviato il 31/05/2009 :  20:43:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Yash  Rispondi Citando
Ahhhh, riproduzione fedele al 100%!!!

Allora rimangio tutto quello che ho detto.

Non diventa più un lavoro di solo montaggio, anzi alla fine
quello sarà la cosa più semplice forse rispetto al lavoro
vero e proprio che c'è da fare.

Quindi bisogna partire con il dividere le inquadrature e fare
un massiccio lavoro di animazioni.

Ci sono tante animazioni che non credo si trovano su SL,
Il killer che stende il braccio e apre la tenda, la mano
delle donna sul braccio del killer, la donna che
si poggia sul muro si gira e scivola giù, o che stende il
braccio e afferra la tenda.

Penso che questi sono dettagli fondamentali e quindi se si
vuole riprodurre fedelmente il filmato bisogna prima preparare
questo materiale.

Penso anche che queste che ho citato sono solo alcune
delle cose che non si trovano su SL e vanno ricostruite e come son
sicuro che ci sono altre se si guarda attentamente il filmato.

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 02/06/2009 :  17:50:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto io ho fatto la doccia
Piastrelle bianche da un lato, e trasparente dall'altro, così si possono fare le inquadrature da verso la tenda senza ammazzarsi; poi c'e la doccia che sputa acqua (uno dei pochi script di particles che so fare e' quello dell'acqua), poi ho pronta l'acqua che scorre giù per la vasca e diventa sangue (devo fare la texture, ma ci dovrei mettere poco), poi mi devo riguardare bene il filmato originale per mettere a punto bene la stanza, quando si vedono anche i muri...
Per le animazioni, mi devo ancora attivare, però...

Chi mi aiuta?

Saluti

RDC

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 02/06/2009 :  17:52:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah, dimenticavo, devo ancora risolvere la tenda che si sposta bruscamente, e anche la parte quando la mano di Janet si aggrappa alla tenda e la strappa....se siete in grado di risparmiarmi gli anelli che volano, forse ce la posso fare...

arisaluti

RDC

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 04/06/2009 :  11:29:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora, stato dei lavori:
fatta la doccia, prototipo senza script
sistemato lo script che fa aprire e chiudere la tenda flexy
sistemati gli script che fanno fluire l'acqua e il sangue sul fondo doccia

manca da sistemare lo script doccia (ma sono una capra in scripting, e vado passin passino), ma faro' anche quello, spero in giornata

sistemata la texture del sangue-acqua

mancano tutte le animazioni di Janet.
Pensavo di spezzare alcune parti della scena, tipo quando lei scivola giu', metterla in una posa fissa e tirare su il muro lentamente....idem per la mano quando e' da sola

aspetto commenti, suggerimenti e anche aiuti concreti

Saluti

RDC

MinDBlinD

Emilia Romagna
65 Messaggi

Inviato il 04/06/2009 :  11:58:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di MinDBlinD  Rispondi Citando
Raffa sei mitica!! Hai fatto un gran lavoro con la doccia, anche se è solo la versione di prova senza script. ho fatto alcune foto

dietro la porta poi si può mettere ad esempio un pannello con la texture della carta da parati per le inquadrature di perkins.
la scena la prendiamo da quando janet apre l'acqua e finisce con la sua testa sul pavimento.

a questo punto lanciamo l'appello: CERCASI BRAVI SCRIPTER E ANIMATORI!!

MnDBlinD

RDC

Abruzzo
10 Messaggi

Inviato il 04/06/2009 :  14:42:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per come stanno le cose, penso che bastino i bravi animatori

Rivolgersi MindBlind, naturalmente...

Ciao!

RDC

Patsyseriman

Puglia
3 Messaggi

Inviato il 13/06/2009 :  20:53:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao sono patsy seriman, e saro' la novella janet leigh... grazie mind per questa opportunita'. ci divertiremo.

Tommaso Jacobus

16 Messaggi

Inviato il 18/06/2009 :  21:16:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma quando si gira?

tj

http://tomjac.blip.tv
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina SL Machinima Forum - © MinDBlinD movie - 2009
Versione 3.4.07 by Modifichicci - www.herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.Snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07